spedizione gratuita superiori a 99 CHF

#2 Rituali del caffè: regalatevi l'esperienza meditativa della preparazione del caffè filt

09.05.2024

Hario V60 ha un ottimo sapore dalla tazza Basic Glas a doppia parete

#2 Rituali del caffè: regalatevi l'esperienza meditativa della preparazione del caffè filt

Un modo alternativo di preparare il caffè che diventerà il vostro rituale preferito. L'aroma del caffè appena macinato che “sboccia” nel gocciolatore Hario V60 è accentuato dalla sua consistenza deliziosamente morbida e dal suo gusto pulito. L'inizio perfetto della giornata o l'infusione pomeridiana. Vi mostriamo come è facile preparare il caffè filtro Hario V60.

badge

La Hario V60 ha elevato la preparazione del caffè a una forma d'arte in cui l'accento è posto sulla qualità del caffè e sul piacere del processo di preparazione stesso. La V60 incoraggia un approccio più lento e riflessivo al caffè che contrasta con la frenesia della vita moderna.

Abbiamo bisogno di:

∙ Gocciolatore Hario V60
∙ Carte filtro V60
∙ 15 g di caffè macinato medio a tostatura chiara
∙ un bollitore con collo affusolato

tazza Basic Glas Double Wall,
cucchiaio da caffè Gaya in rame satinato 

emo 2
Tutte le tazze e i bicchieri
badge matcha

Procedura:

1. Fase

Posizionare il gocciolatore sul barattolo e inserirvi la carta da filtro. Sciacquatela con acqua calda per eliminare il sapore della carta. 

2. Fase

Aggiungere il caffè appena macinato al gocciolatore. Versare il caffè almeno due volte. Il primo versamento deve inumidire tutto il caffè. Versare l'acqua a 93°C con movimenti lenti e circolari e lasciarla “riposare” per circa 35 secondi. Questa parte del processo di estrazione si chiama “fioritura”. In questo modo si elimina l'aria in eccesso dal caffè e si garantisce una distribuzione perfetta nella carta filtro e nell'attrezzatura.


3.Fase

Dopo 35 secondi, il caffè è pronto per un secondo rabbocco, sempre con un movimento circolare fino a raggiungere circa 220–250 ml nella tazza. L'intero rituale dovrebbe durare dai tre ai tre minuti e mezzo.


SUGGERIMENTO: il caffè filtrato si differenzia dall'espresso per un rapporto più alto tra acqua e caffè. Questo cambia completamente l'esperienza di consumo. L'espresso è una bevanda forte e concentrata. Tuttavia, il suo contenuto di caffeina non è superiore a quello del caffè filtrato. Quest'ultimo è più leggero e diluito, quindi è un modo più delicato di gustare il caffè. Si consiglia di berlo liscio, senza latte.

emo 1