spedizione gratuita superiori a 99 CHF

Come pulire le posate

07.02.2023

Volete che le vostre posate tornino come nuove dopo anni di utilizzo? Noi sappiamo come farlo!

Come pulire le posate

Se hai investito una somma considerevole nel tuo set di posate, ti aspetti che continui a brillare per molti anni. Tuttavia, una cura inadeguata può portare alla comparsa di macchie opache, depositi e, nel peggiore dei casi, anche di macchie di ruggine. Ti sveliamo come pulirlo con ingredienti che hai già in casa.




Agli accumuli di caffè, tè e calcare o ai danni chimici si può porre rimedio con la giusta cura. Non c'è niente di complicato da fare, il segreto è lavare i posate dopo ogni utilizzo, perché qualsiasi contatto prolungato con sale, aceto, uova, salsa di pomodoro, frutta acida, detergenti chimici e alcune sali minerali può causare danni alla superficie e cambiamenti di colore. Questo vale soprattutto per la finitura lucida. Le posate con finitura opaca o stone wash sono meno esigenti in termini di cura. Anche se, a giudicare dal nome, potrebbe sembrare che le posate in acciaio inossidabile non possano arrugginire, non è del tutto vero. L'acciaio inossidabile è resistente alla ruggine più di altri materiali, ma non è completamente resistente.






I nostri consigli per la casa

Eliminare le macchie e la ruggine galleggiante sulle posate



Succo di limone


Icon 1

Succo di limone

I limoni sono ricchi di acidi naturali che hanno forti proprietà antibatteriche e disinfettanti. Proprio per questo sono una scelta eccellente nella lotta contro la ruggine. Come fare?

• Prima di tutto risciacquare il posate sotto acqua calda.
• Successivamente, immergere un panno nella scorza di limone e lucidare fino a rimuovere le macchie o la ruggine.








Icon 2

Bagno di Coca-cola

Coca-Cola contiene lo stesso acido di alcuni detergenti – acido fosforico. Per questo motivo, spesso viene utilizzata anche in casa come detergente. La procedura è molto semplice.

• Immergere il posate in un bagno di Coca-Cola e lasciare agire. Risciacquare sotto acqua corrente.
• Il risultato sarà una posata lucidissima con aroma di Coca-Cola.




Bagno di Coca-cola




Come pulire le posate in acciaio inox?

Suggerimenti per far tornare la lucentezza



Bagno di amido


Icon 3

Bagno di amido

Se i tuoi posate hanno perso il loro splendore, concedi loro un bagno di 15 minuti nell'acqua in cui hai precedentemente bollito le patate. L'amido rilasciato nell'acqua rimuove il grasso e ripristina lo splendore delle posate. Dopo il bagno, sciacquale e lucidale con un panno di cotone.








Icon 4

Bagno con soda e pellicola

Per rimuovere le macchie di caffè e tè dal vostro posate, un bagno di soda con alluminio funziona molto bene.
• Mettete il posate in una pentola, versate dell'acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e alcune strisce di alluminio.
• Portate a ebollizione a fuoco basso e dopo che si sarà raffreddato, risciacquate e strofinate con un panno di cotone asciutto.

*Se non avete la soda, potete sostituirla con il lievito in polvere o un cucchiaino di sale e potete anche saltare la fase di cottura.




Bagno con soda e pellicola


Mescolare la pasta lucidante


Icon 3

Mescolare la pasta lucidante

Se non avete voglia di immergere le posate nella spa, preparate una pasta lucidante fatta in casa.

• Schiacciate il gesso fino a ridurlo in polvere e aggiungete lentamente l'alcol, mescolando fino a ottenere una pasta. Applicatela sulle posate e lucidate con un panno.
• Risciacquare e asciugare con un panno.








Come pulire le posate in argento e placcate in argento?

Suggerimenti per far tornare la lucentezza



Ricetta fatta in casa: farina di amido e acqua

Questi posate meritano maggior cura e un approccio più delicato. Con la giusta conservazione e pulizia regolare, non perderanno la loro bellezza neanche dopo decenni. Lo sporco può essere facilmente rimosso con il dentifricio, ma non potrà restituire lo splendore. Una ricetta fatta in casa per la pasta lucidante è composta solo da due ingredienti – amido di mais e acqua. Lasciate che la miscela si asciughi sulle posate e successivamente lucidatele con una spugna morbida.



Icon 6

Pasta per lucidare l'argento

Se i rimedi fatti in casa per pulire le posate non vi convincono, concedete loro un trattamento di bellezza con una pasta speciale dal nostro negozio online. Applicate una piccola quantità di pasta sulla vostra pezza e pulite le posate con un leggero sfregamento, senza esercitare troppa pressione. Risciacquate sotto l'acqua e asciugate con la vostra pezza. Se lucidate regolarmente le posate, idealmente una volta al mese, vi verrà ripagato con un bellissimo bagliore per molti anni.


Polierpaste für Silber 1
Polierpaste für Silber 2





Come si formano le macchie d'acqua e la ruggine sulle posate?

Le macchie di ruggine e d'acqua si formano sulle posate per diverse cause, ma spesso si verificano durante la pulizia in lavastoviglie. Come rimuovere le macchie d'acqua dalle posate e prevenire la ruggine?



Dovresti:

• Verificare se nella lavastoviglie c'è abbastanza sale e brillantante, o se non sono sovradosati
• Rimuovere il calcare dal lavastoviglie almeno una volta, idealmente tre volte all'anno
• Assicurarsi che le posate siano adatte per la lavastoviglie. Se le hai acquistate nel nostro negozio online SolaPoint, troverai queste informazioni sulla pagina del prodotto.



Come conservare correttamente le posate in acciaio inox o argentate?

La cosa più importante è che le posate siano completamente pulite quando vengono riposte nel cassetto o nel contenitore delle posate. In questo modo si evita l'opacizzazione e la ruggine delle posate:
• Coprire le posate d'argento con tovaglioli o strofinacci. Più le posate sono a contatto con l'aria, meno è meglio.

• Nel cassetto delle posate, mettere gesso o sale. Il gesso e il sale assorbono l'umidità dall'ambiente. Ciò fornirà una protezione aggiuntiva alle posate. Per saperne di più sulla conservazione delle posate, leggere qui.