Urban Jungle: quando lo stile industriale incontra la forza della natura
27.08.2024Scoprite la nuova porcellana nera Basic Lunasol

Immaginate un'esperienza culinaria in cui la freschezza dello stile industriale incontra l'oasi del verde. Come nell'iconica serie Friends, New York non è solo una città, ma anche un simbolo di amicizia e di storie quotidiane. Lasciate che anche la vostra tavola racconti una storia sull'armonia tra i materiali grezzi e la vita che pulsa al loro interno. Create la vostra versione di Urban Jungle con piatti neri opachi e posate opache.
Come nasce lo stile industriale
Mattoni a vista, legno non trattato, tubi a vista e pavimenti in cemento. Se la prima cosa che vi viene in mente è una fabbrica, avete fatto centro. A New York, in particolare nel quartiere di Soho, negli anni '60 artisti, bohémien e hippy notarono edifici industriali abbandonati. Hanno colto l'opportunità e, con la loro creatività, hanno ridato vita a questi spazi grezzi. Hanno dato il via all'ascesa di uno stile industriale che si è diffuso in tutto il mondo. Se vi sentite coraggiosi, ispiratevi alla nostra selezione industriale e concedetevi un piccolo cambiamento nella vostra cucina che avrà un grande impatto.
Anche Andy avrebbe scelto il nero
Il colore nero delle piastre vi sembra “grezzo”? L'apparenza può ingannare. Su di essi il cibo risalta molto più intensamente, il che non solo aumenta l'impressione visiva. Dopo tutto, anche una semplice insalata di verdure vi piacerà di più che se fosse servita su un classico piatto bianco. Sicuramente Andy Warhol li avrebbe scelti per servire i suoi hamburger preferiti alle feste del suo iconico studio The Factory.
Le imperfezioni sono benvenute
Lo stile industriale è inseparabile dagli appartamenti loft. Ecco perché la sua impronta in cucina, in sala da pranzo e sulla tavola in generale appare naturale. Le posate Calgary dall'aspetto opaco o il modello Faro nero si integrano perfettamente nell'atmosfera generale.



Quando la forma segue la funzione
Come disse Ludwig Mies van der Rohe, l'ultimo direttore del Bauhaus, “Less is more”. Il principio della semplicità e della geometria ben definita gioca un ruolo importante in questo stile. Le decorazioni sono ridotte al minimo, in modo che la bellezza interna dei materiali e del design possa risplendere. Questa onestà crea un senso di calma e chiarezza nell'allestimento della tavola, facendo sentire a proprio agio e rilassati. Le tovaglie in ecopelle, i vassoi in ardesia nera e i tovaglioli in cotone riciclato in tonalità neutre sono senza dubbio la scelta giusta.
Grandi bicchieri per un grande piacere
Elementi naturali sotto forma di erbe profumate, grandi piante da appartamento e molta luce garantiranno un'atmosfera unica nello spirito di Urban Jungle. È chiaro che soffitti alti e grandi finestre, che sono tra gli elementi più ricercati nel design industriale moderno, non sono qualcosa che si può ordinare da un giorno all'altro. Ma lo farà l'alto bar Glas Lunasol del 21st Century, che vi disseterà per una volta.

Sebbene alcuni possano considerare l'estetica industriale come fredda, è proprio l'accettazione delle imperfezioni che la rende popolare in tutti i settori. Se vi abbiamo ispirato a introdurre elementi industriali nella vostra sala da pranzo, attenetevi al principio di autenticità e otterrete un'estetica accogliente e armoniosa.
